Prodotti BIO
FERTIMIX ZnMn
Concime CE
FERTIMIX ZnMn è un concime che, grazie alla sua composizione equilibrata di Zinco e Manganese, copre le esigenze preventive e curative in caso di problemi di carenza. Il prodotto è complessato con acido eptagluconico; lo zinco come elemento essenziale agisce nella pianta nella sintesi degli acidi nucleici, come cofattore di enzimi e nel metabolismo delle auxine. Il manganese agisce fondamentalmente nella sintesi della clorofilla, nella sintesi proteica e nella fotosintesi. La carenza di Zn può ridurre i raccolti del 20% senza mostrare sintomi. È un elemento fondamentale nella crescita dei tessuti giovani (radici e primordie fogliari e floreali) e nella vitalità del polline che garantisce la formazione di frutti e semi.
L’applicazione di FERTIMIX ZnMn è altamente raccomandata poiché la sua formula, consente di risolvere in modo rapido le carenze di Zn e Mn legate a pH, ristagno, contenuto di sostanza organica, temperatura, presenza di Fe, ecc. FERTIMIX ZnMn rimane stabile in qualsiasi terreno coltivabile ed è efficace in un range di pH da 2 a 10. Il gruppo chelante dell’acido eptagluconico con cui FERTIMIX ZnMn è legato, è costituito da molecole completamente biocompatibili, tali molecole vengono riconosciute facilmente sia dalle radici che dalla vegetazione con cui vengono a contatto, rendendo di fatto più rapida l’assimilazione dello zinco e del manganese da parte della pianta. FERTIMIX ZnMn induce un potente sviluppo dell’apparato radicale e di quello aereo, in modo particolare quello dei frutti, consentendo buoni incrementi di pezzatura. FERTIMIX ZnMn aumenta la tolleranza delle piante agli stress causati da forte intensità luminosa, siccità e agenti patogeni radicali.
FERTIMIX ZnMn è inoltre particolarmente indicato in terreni sabbiosi o con un basso contenuto di sostanza organica, in terreni con un range di pH tra 5,5 e 7,5 e colture che richiedono Zn (mais, sorgo, agrumi ecc.) oppure Mn (frumento, orzo, avena, fagioli, piselli , soia, ciliegio, pesche, agrumi, patate, barbabietole e colza).